Quest’importante e-handbook spiega alcuni aspetti legati alla corretta cura dei capelli. Leggendolo, imparerai come agiscono gli oli per capelli e scoprirai l’importanza della cura del cuoio capelluto. Inoltre, finalmente comprenderaai cos’è la porosità dei capelli e come trattare i vari tipi di capelli.

Trattamento con olio per capelli, cos’è?

Il trattamento con olio per capelli è una procedura di cura che consiste nella rigenerazione dei capelli e del cuoio capelluto con l’uso di oli naturali. La verità è che, in tutto il mondo, gli oli naturali sono conosciuti e sono usati da sempre con passione non solo in una forma di cosmetici, ma anche perché sono molto apprezzati per via della loro azione curativa. Soprattutto le persone che vivono nelle regioni dell’Asia e del Sud America eseguono il trattamento con olio per capelli come rituale.

Trattamento con olio per capelli: i benefici

Il trattamento con olio per capelli porta solo benefici. Oltre a contenere preziosi acidi grassi, gli oli naturali contengono anche molte vitamine e microelementi essenziali per una crescita sana dei capelli. Se applicato regolarmente, il trattamento con olio per capelli rigenera i capelli, si prende cura del cuoio capelluto, nutre profondamente i bulbi piliferi e aiuta a dire “addio” a tutti i problemi che riguardano i capelli. Inoltre, il trattamento con olio per capelli aiuta a “vestire” i capelli, rendendoli resistenti all’inquinamento urbano e ai danni meccanici. Inoltre, gli oli sono efficaci nel proteggere i capelli dalle condizioni atmosferiche avverse e, di conseguenza, impediscono l’effetto di foto-invecchiamento dei capelli. In altre parole, il trattamento con olio per capelli garantisce una profonda rigenerazione e un effetto duraturo di capelli belli e sani.

Olio per capelli: come conservare il cosmetico?

Molto dipende dal tipo di olio e dal contenuto di vitamina E, che è considerato uno dei conservanti naturali. A nessun olio piace essere esposto ai raggi solari, quindi questi prodotti devono essere chiusi in bottiglie scure. Inoltre, molti oli richiedono di essere conservati in frigorifero.

A chi è dedicato il trattamento con olio per capelli?

A tutti!

Non importa che i problemi del cuoio capelluto e dei capelli siano gravi o meno, non c’è migliore rigenerazione e protezione per i tuoi capelli rispetto al trattamento con olio per capelli. È necessario tenere presente che ogni tipo di capello (anche quello sano) richiede sostegno e nutrimento e che ogni tipo di cuoio capelluto ha bisogno di cure adeguate. Il segreto sta nella giusta selezione dell’olio.

I capelli grassi possono essere trattati con l’olio?

Non solo i capelli grassi possono essere trattati con olio, ma in realtà dovrebbero essere sottoposti a questi trattamenti con regolarità. I capelli grassi devono essere trattati con olio perché solo questo cosmetico naturale fermerà l’eccessiva produzione di sebo. Molti oli possono bilanciare la produzione di sebo e regolare i processi che avvengono nel cuoio capelluto. Se un olio risponde alle esigenze del cuoio capelluto, i capelli smettono di diventare grassi. I capelli ottengono un volume aggiuntivo man mano che diventano abbastanza forti da sollevarsi dalle radici.

Come preparare i capelli per il trattamento con olio per capelli?

Per rendere la procedura efficace, i capelli devono essere privi di siliconi, paraffina e altre sostanze che potrebbero impedire ad un olio di penetrare in essi. Questo gruppo comprende anche tutti i cosmetici per lo styling dei capelli come spray per capelli, gel e mousse.

Come applicare l’olio ai capelli?

È meglio se un olio viene applicato sia alla lunghezza dei capelli che al cuoio capelluto. Si consiglia di dividere i capelli in ciocche e applicare l’olio lungo esse; basta una goccia di olio per ciocca. In altre parole, metti un olio sul cuoio capelluto come fosse una tinta che parte dalla radice poiché la procedura deve essere eseguita nello stesso modo. Nel momento in cui l’intero cuoio capelluto viene coperto con l’olio, vale la pena massaggiarlo delicatamente in modo da stimolare la microcircolazione e facilitare l’ingresso dell’olio nei bulbi piliferi. Inoltre, l’olio deve essere distribuito uniformemente lungo i capelli, come se si applicasse una maschera o un balsamo per capelli.

Quanto olio deve essere usato per il trattamento con olio per capelli?

Tutto dipende dalla lunghezza dei capelli e dal grado del danno. Ad esempio, i capelli disidratati possono essere ricoperti con più olio solo per fornire una rigenerazione più intensa. Tuttavia, deve essere chiaro che non deve essere applicata una quantità eccessiva di questo cosmetico naturale. La dose ottimale è più o meno 5 ml, che può essere paragonata a un cucchiaio da minestra.

Quanto a lungo dovrebbe essere tenuto l’olio sui capelli?

L’aspetto migliore degli oli per capelli è che possono essere tenuti sui capelli per tutto il tempo che si desidera.

Sicuramente gli effetti più profondi sono generati dal trattamento notturno con olio per capelli, ma se non hai tempo per farlo, puoi applicare un olio per un’ora o due e poi risciacquare con uno shampoo delicato. Molte donne tengono l’olio sui capelli solo per 15 minuti, proprio prima del lavaggio dei capelli. Fondamentalmente, l’olio può essere applicato sui capelli anche subito dopo lo shampoo, senza risciacquarlo (in questo caso, un olio può essere massaggiato sul cuoio capelluto). Inoltre, l’olio per capelli è insostituibile per l’acconciatura quotidiana, applicandolo sui capelli asciutti partendo da metà lunghezza verso il basso. Inoltre, può essere applicato anche solo sulle punte dei capelli, in modo da farlo agire come un siero per i capelli.

Con quale frequenza deve essere eseguito il trattamento con olio per capelli?

Tutto dipende dalle tue preferenze. Se i tuoi capelli sono molto danneggiati, è consigliabile sottoporsi a un trattamento ogni due giorni. La buona notizia è che il miglioramento delle condizioni dei capelli sarà evidente anche se si applica l’olio una volta alla settimana. Tuttavia, in questo caso, ricorda di massaggiare l’olio anche sul cuoio capelluto.